Valerio Locatelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valerio Locatelli designer. Visionario e creativo, basa la sua notorietà sui suoi concetti stilistici, abbinati a tutto ciò che coinvolge il mondo delle piante e dei fiori – “Green”. Il suo gusto eclettico, curato e discreto, le sue ambientazioni innovative, di pregio, ma sempre confortevoli, lo studio ai dettagli, l’attenzione alla qualità, la continua sperimentazione del design, la ricercatezza e l’utilizzo di elementi naturali, il rispetto per l’ambiente, lo spingono ad affermarsi e ad aggiudicarsi il titolo di “Green Designer” italiano che vanta consensi internazionali.
La sua creatività si nutre di diversità. E’ con questo spirito che dedica tutto il suo percorso formativo allo studio dell’arte, conseguendo nel 1995 la maturità artistica per poi continuarne la specializzazione presso l’istituto di Architettura & Design di Milano.
Molteplici sono gli imput e le ispirazioni che lo portano ad entrare in contatto con diverse realtà e professionisti del settore. Nel 1998 viene chiamato per affrontare la progettazione e la realizzazione di un giardino tematico dal nome “Il giardino per la meditazione”, a seguire avvia collaborazioni con studi di progettazione dove la sua figura di “Designer” diventa sempre più emergente. Nel 1999 per la prestigiosa sede storica della Società Umanitaria di Milano collabora alla realizzazione e progettazione di un giardino tematico dal nome: “Il giardino auto-costruito”.
Nel 2001, alla sola età di ventiquattro anni, fonda la società “Arte Nel Verde” che si specializza, fino ai giorni nostri, in progettazione e realizzazione di spazi verdi in ambito industriale, commerciale, grandi complessi immobiliari, parchi a tema e particolare spazio verrà dato anche alla cura e mantenimento del patrimonio arboreo tramite l’analisi su esemplari ornamentali, attraverso interventi di trattamento di varie modalità come terapie endoterapiche, vantando collaborazioni con realtà di pregio italiane e non.
Il designer Valerio Locatelli sperimenta nuovi stili, nuove materie. Affronta il delicato tema del “riciclo” dando vita ad una personale collezione di oggetti d’arte in metallo. Oggetti che utilizza per le sue tipiche installazioni e che ad oggi vengono richiesti come elementi di arredo in limited edition. Il suo talento lo vede coinvolto in collaborazioni in diversi ambiti. Dai grandi spazi industriali ai complessi immobiliari, passando per il fashion system. Oggi Valerio Locatelli è sinonimo di “Green Designer” applicato all’Hotellerie, alle SPA, al Wedding, a qualsiasi spazio che attraverso la filosofia del designer rinasce grazie alla sapiente interpretazione di un ambiente umano condiviso con il verde.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu